Presentazione

 

 

L’Istituto Istruzione Superiore di Stato “Velso Mucci” opera in una realtà  socio economica variegata. La presenza di alcuni grandi gruppi industriali costituisce  una  importante  fonte  di  occupazione,  così  come  le piccole  e  medie  imprese  anche a conduzione familiare attive nei settori del commercio, dell’artigianato e del turismo, soprattutto di tipo eno-gastronomico. Proprio questo ultimo settore si presenta in forte espansione nella nostra zona, a forte vocazione turistica in quanto dal 2014 le Langhe sono divenute patrimonio dell’Unesco, e si presuppone che possa rappresentare, negli anni a venire, lo sbocco professionale privilegiato dei nostri diplomati.

Il progetto educativo-didattico dell’Istituto intende fornire un servizio di qualità che soddisfi gli effettivi bisogni di formazione dell’utenza, di valorizzazione delle risorse disponibili (umane, professionali e tecniche) e di dialogo costruttivo con tutte le agenzie educative e formative esistenti sul territorio.

Per realizzare tali compiti l’Istituto ha individuato come principi ispiratori del concreto operare l’apertura al territorio, la diversificazione delle opportunità formative, la flessibilità organizzativa e didattica, la comunicazione verso l’esterno, la  partecipazione alle  reti  per  migliorare  il  modello  organizzativo.

L'Istituto “Velso Mucci” di Bra nasce  come Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (con poche classi) come scuola autonoma il 10 settembre 1984. Per rispondere meglio alle emergenti esigenze del settore terziario che si sviluppa anche localmente, vengono subito promossi, attraverso la sperimentazione didattica, nuovi corsi di studio in grado di coniugare le esigenze culturali di base con quelle professionali. Per preparare i giovani non solamente alle tecniche della programmazione informatica, ma anche ad un uso consapevole del computer, viene avviato così il corso di qualifica di "operatore di elaborazione dati" ed il biennio post qualifica di "analista contabile ad indirizzo informatico-gestionale".

Nell’ a.s. 1988/89 l'Istituto aderisce alla sperimentazione denominata Progetto '92 che anticipa, nella sua fisionomia, la riforma della scuola secondaria superiore, poi approvata dal Parlamento, ed attiva gli indirizzi di studio economico-aziendale e turistico.

Dall'a.s. 1991/92 l'Istituto, per meglio rispondere alle esigenze produttive del territorio, organizza specifiche aree di specializzazione, inserite nel biennio post-qualifica, in collaborazione con la Regione Piemonte; esse si concludono con il rilascio agli studenti di un  ulteriore  Diploma di formazione regionale di secondo livello.

L'Istituto tra il 1992 e il 1995 aderisce al Progetto Europeo "PETRA" ed avvia la sua collaborazione con l'Olanda, la Danimarca, l'Inghilterra e la Francia e, nel 1996, entra nel Progetto "LEONARDO DA VINCI" con 4 scuole e forze produttive olandesi, danesi, inglesi, finniche, portoghesi, austriache. Tale progetto si pone come obiettivo lo sviluppo e la ricerca di metodologie didattiche comuni al fine di migliorare il piano dell’offerta formativa dell’Istituto.

Dal 1992 l'Istituto diventa, per il M.P.I., "scuola di riferimento" a livello nazionale per il sostegno della sperimentazione e dell'innovazione didattica e risulta coinvolto in numerosi "progetti pilota" nazionali e transnazionali; nel 1995, per volere del Provveditorato agli Studi, diventa sede del "Centro Provinciale di Documentazione Didattica".

Nello spirito della nuova dimensione europea l'Istituto rilascia i propri "diplomi" scritti nelle principali lingue dell'Ue.

Nel 1994 l'Istituto assume il nome del poeta-letterato VELSO MUCCI.

Dopo il trasferimento dei due licei braidesi in altre sedi, dispone di tutti i locali dell'ex seminario arcivescovile di Bra. Questo consente lo sviluppo di nuovi percorsi professionali per meglio rispondere alle esigenze  lavorative del terzo millennio. Nel corso degli anni vengono migliorate le strutture e la sicurezza dell’ambiente, per rispondere alle esigenze dell’utenza e garantire agli alunni disabili la massima agibilità nell'Istituto.

Infatti, dall'anno  scolastico 1996/97, è  in  funzione  nella  sede  un  ascensore  per  favorire gli  spostamenti  dei disabili ai vari laboratori situati sui tre piani dell'Istituto. Per quanto riguarda la sicurezza la scuola garantisce il rispetto di tutte le norme di legge in materia.

Nell'anno scolastico 1995/96 avvia un nuovo indirizzo nel settore della Grafica Pubblicitaria. 

Nell'a.s. 1996/97 l'Istituto avvia la sperimentazione del Biennio dell’autonomia (Progetto 2002), secondo l'ipotesi di riordino dei cicli voluto dall’allora ministro della Pubblica Istruzione, on. Berlinguer.

Nell'a.s. 1999/2000 prende avvio l'indirizzo Alberghiero e della Ristorazione. In due anni, con un investimento stimato di circa 500.000 euro, vengono realizzati una cucina-laboratorio, una sala ristorante ed un bar didattico.

Nell’a.s. 2001/2002 l’aumento del numero di iscritti rende insufficiente la sede di Via Craveri. Le classi dei corsi aziendale e turistico vengono accolte in via Serra 9, presso i locali della ex scuola media “Craveri”, grazie al pronto interessamento dell’Amministrazione Comunale di Bra e della Provincia di Cuneo che, nel volgere di poche settimane, completano i lavori di ristrutturazione rendendo possibile il normale avvio dell’anno scolastico.

Nel gennaio del 2001, nell’ambito dell’area di integrazione con il territorio, viene aperto al pubblico, al mercoledì in orario serale, il ristorante-didattico “Velso Mucci”. Questa esperienza, prima in ambito nazionale, è stata possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, che ha rilasciato all’Istituto regolare licenza di bar-ristorante, nonché grazie alla disponibilità di tutto il personale dell’Istituto. L’iniziativa non ha come fine il profitto, ma rappresenta per gli alunni e per l’Istituto una palestra per accrescere, in situazione lavorativa, la cultura professionale dei giovani. Il progetto, grazie all’impegno di docenti e studenti, ha permesso l'apertura settimanale del ristorante didattico fino al mese di maggio 2002, registrando in ogni occasione il “tutto esaurito” ed un eccellente gradimento, rilevato grazie ai questionari compilati dai clienti paganti.

Dall’anno scolastico 2002-2003, nell’ambito del progetto di sviluppo dell’area di specializzazione delle classi quarte e quinte dell’indirizzo alberghiero, oltre al mercoledì il ristorante didattico “Velso Mucci” viene aperto anche al venerdì sera con “cene d’autore”.

L’alto numero di iscritti all’indirizzo alberghiero (il 60% degli alunni dell’Istituto) ha reso necessario nuovi spazi da dedicare alla pratica operativa degli studenti; dalla primavera del 2003 la scuola si è dotata (con un intervento di circa 500.000 euro) di una seconda cucina, altre due sale ristoranti ed un nuovo laboratorio di pasticceria.

Nel maggio 2003 l’Istituto ha conseguito, in seguito a verifica ispettiva sui 44 parametri fissati dalla Regione Piemonte, l’accreditamento ai sensi della legge del 24 giugno 1997 n. 196. Con tale certificazione la scuola si pone come azienda autorizzata ad erogare interventi di formazione-orientamento finanziati con risorse pubbliche. L'Istituto inoltre da anni è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 la quale, oltre ad essere funzionale all'accreditamento regionale, viene vista come uno strumento utile a migliorare i processi organizzativi e operativi nell'ottica di assicurare un grado sempre maggiore di soddisfacimento dell'utenza. Si segnala in proposito che l'adeguamento alla normativa ISO 9001:2015 ha maggiormente improntato il Sistema Gestione Qualità ad una visione sostanziale capace di dare una più forte centralità ai bisogni degli studenti, delle loro famiglie e del territorio. Si rimanda in proposito alla Politica della Qualità dell'Istituto pubblicata sul sito della scuola.

Nell’anno scolastico 2008/2009 la Prof.ssa Brunella Margutta si è avvicendata al prof. Benedetto Russo nel dirigere l’Istituto fino all’a.s. 2017-18.

Nell’a.s. 2018-2019 l’Istituto è stato diretto dal Dirigente Scolastico reggente Prof. Franco Zanet.

A partire dall’a.s. 2019-2020 l’Istituto è diretto dal Dirigente Scolastico prof. Gianluca Moretti.

La scuola continua a crescere rispondendo al territorio con nuovi corsi di studio:

nell'a.s. 2022-2023 viene istituito l'indirizzo professionale "Abbigliamento - Moda" e nell'a.s. 2023-2024 sarà istituito l'indirizzo tecnico agrario "Cheese and Beer".

Pubblicato il 15-03-2023