Qualifiche triennali - Operatore della ristorazione – Servizi di sala e bar

L’Istituto Mucci inserisce le Qualifiche regionali triennali all’interno dei suoi percorsi quinquennali.  

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Professionale Statale "V. Mucci"

Cos'è

L’operatore della ristorazione – servizi di sala e bar può lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato, in Italia o all’estero. In futuro, dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, potrà gestire, in qualità di lavoratore autonomo, un bar o caffetteria.

A cosa serve

Competenze professionali specifiche

  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni: utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività; applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell’ambiente lavorativo/organizzativo; applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore; applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso: individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle procedure standard; applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria: applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione, lo stato di efficienza e il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchine; adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine; utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali: applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro; adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia; utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
  • Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie: adottare tecniche di trattamento e di conservazione; applicare tecniche di stoccaggio di merci nel magazzino
  • Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti: applicare criteri di selezione delle materie prime; approntare materie prime per la preparazione di pasti; applicare tecniche di lavorazione delle materie prime

 

Certificazione rilasciata

Il passaggio alla annualità successiva del percorso formativo e l’ammissione agli esami di accertamento finali, sono subordinate al raggiungimento degli obiettivi minimi previsti e alla frequenza di almeno il 75% del monte ore. Al termine del percorso sono previste delle prove finali teorico-pratiche, il cui superamento permette agli allievi di conseguire l’attestato di qualifica professionale.

 

CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO?

Al termine del corso sarà in grado di:

  • applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro riguardanti la persona e l’ambiente di lavoro
  • predisporre la sala e i tavoli di servizio, curarne l’ordine e la pulizia
  • riconoscere le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione
  • operare al bar, preparare e servire i vari tipi di bevande
  • utilizzare tutte le attrezzature e i materiali presenti in bar e ristoranti (lavastoviglie, macchine per il caffè, tovagliato, stoviglie, posate, ecc.)
  • effettuare vari tipi di servizio (ad esempio pulire e servire pesce e frutta, realizzare servizi di buffet, ecc.)
  • somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria

 

CHE COSA SI PUÒ FARE AL TERMINE DEL PERCORSO?

L’operatore della ristorazione – servizi di sala e bar può lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato, in Italia o all’estero. In futuro, dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, potrà gestire, in qualità di lavoratore autonomo, un bar o caffetteria.

Al termine di un percorso di Formazione Professionale triennale è possibile proseguire gli studi frequentando un percorso di Istruzione al fine di conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado: Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – Servizi di sala e vendita.

Come si fa

Per le iscrizioni è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Email

CNRH02000B@istruzione.it

Telefono

0172413320

Info

Tale attuazione avviene in regime sussidiario con un ruolo integrativo rispetto alla formazione professionale regionale, nel quadro di specifiche intese tra Regione Piemonte, Provincia e MIUR. Le qualifiche regionali riconosciute sono:

Indirizzi delle Qualifiche regionali

  • Operatore amministrativo-segretariale
  • Operatore della ristorazione – Preparazione pasti
  • Operatore della ristorazione – Servizi di sala e bar
  • Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza – Strutture ricettive

Correlazione al Quadro europeo delle qualificazioni (QEQ/EQF): Livello 3

 Istituto Accreditato presso la Regione Piemonte

per la Formazione e l’Orientamento n° 157/001 

immagine nel testo

Correlazione al Quadro europeo delle qualificazioni (QEQ/EQF): Livello 3

L’Operatore della ristorazione – servizi di sala e bar si occupa di preparare caffè, cappuccini, bevande e spuntini caldi e freddi e di servirli, al banco o ai tavoli, ai clienti di bar, enoteche, pub e discoteche.

L’operatore della ristorazione – servizi di sala e bar è ordinato e pulito, ha buona memoria e resistenza fisica; è veloce e preciso, corretto, discreto e cortese. Sta volentieri a contatto con la gente, ha un buon autocontrollo e sa reagire bene ai reclami; ha buona manualità e prontezza di riflessi. È disponibile a lavorare nei giorni festivi.