Ultima modifica: 2 Marzo 2020
I.P.S. Velso Mucci > Circolari > Disposizioni per il personale nei giorni dal 2 marzo e seguenti

Disposizioni per il personale nei giorni dal 2 marzo e seguenti

Bra, 2 marzo 2020

 

                                                                                              Al DSGA

                                                                                              Ai collaboratori scolastici

                                                                                              Al Personale ATA

                                                                                              Ai Docenti

 

 

 

OGGETTO: Disposizioni in merito all’attività del personale nei giorni dal 2 marzo e seguenti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il D.Lgs. 165/2001, art.25, che specifica il ruolo del Dirigente Scolastico

VISTO il D.Lgs.81/08, che individua nel dirigente scolastico, il responsabile per la garanzia della salute e sicurezza a scuola

VISTA la circolare del Ministero della salute prot.n. 0003187-01/02/2020 avente per oggetto: Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

VISTA la circolare prot 0004001-08/02/2020 contenente Aggiornamenti alla circolare ministeriale       prot. del 01.02.2020 con riferimento alle indicazioni per la gestione nel settore scolastico      degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina.

VISTA la circolare del Ministero della salute prot. n 5443-22/02/2020 avente per oggetto: COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti

VISTO il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

VISTA l’ “Ordinanza contingibile e urgente n1” del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente       della    Regione Piemonte del 23 febbraio 2020 avente per oggetto: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 2019, in cui si             dispone che il servizio scolastico dal giorno 23 febbraio resterà chiuso, salvo diverse      indicazioni dagli enti competenti, fino al prossimo 29 febbraio,  (Art 1 comma 2 punto b           Ordinanza n1 del 23.02.2020).

VISTO il D.P.C.M. 25 febbraio 2020, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

VISTA la DIRETTIVA N. 1 /2020 del 26 febbraio 2020 del Ministro della Pubblica        Amministrazione contenete prime indicazioni di contenimento del COVID-19

VISTA l’intesa Regione-USR del 29 febbraio 2020 tra il presidente di Regione e il Direttore      dell’USR in cui si prevede l’attività di igienizzazione per i giorni 2-3 marzo, prima della    ripresa dell’attività didattica

VISTO il  COMUNICATO STAMPA del DIRETTORE GENERALE dott. Fabrizio MANCA  del         29 febbraio 2020 in cui si specifica l’attività da svolgere in data 2-3 marzo

VISTA la Comunicazione del 29 febbraio 2020 prot 9515/A182A contenente Norme Igieniche negli     ambienti scolastici inviata dal Coordinatore dell’Unità di Crisi ai Dirigenti Scolastici

VISTA l’Integrazione al comunicato del direttore generale del 29 febbraio 2020 pubblicata in data 1 marzo 2020 dove si precisa che si che le modalità di rientro in servizio dei docenti e     l’organizzazione del lavoro del medesimo personale prima della ripresa delle attività      didattiche, sono rimesse alle autonome determinazioni della dirigenza scolastica

CONSIDERATO il continuo evolversi della situazione dei contagi nella Regione Piemonte e nelle Regioni limitrofe

DISPONE

-che il Direttore ai servizi generali e amministrativi, nella sua autonomia organizzativa, metta in       atto quanto previsto per la pulizia e igienizzazione dei locali nei giorni del 2 – 3 marzo p.v.,      anche modificando i turni di lavoro dei collaboratori scolastici e del personale             amministrativo al fine di rendere più efficaci e rapide le pulizie;

-che venga utilizzato il materiale di pulizia in dotazione alla scuola ed eventualmente predisposti          nuovi acquisti dello stesso;

-che alla fine delle operazioni di pulizia e igienizzazione venga predisposta una relazione          conclusiva di quanto svolto;

-che venga sospeso il ricevimento al pubblico nei giorni del 2-3 marzo 2020 ;

COMUNICA

-che nei giorni del 2-3 marzo marzo nell’Istituto saranno sospese le attività didattiche e che le stesse inizieranno il giorno mercoledì 4  marzo con orario regolare, salvo ulteriori e  contrarie disposizioni dagli organi competenti

– che i Docenti, poiché nel Piano annuale delle attività non sono previsti incontri e quelli           calendarizzati erano già precedentemente stati spostati per altre motivazioni, non sono tenuti         a recarsi a scuola.

– che il Personale Amministrativo seguirà le disposizioni organizzative comunicate dal DSGA.                                                                  

INVITA

Tutto il personale a tenersi aggiornato attraverso il sito della scuola e i siti istituzionali della Regione Piemonte e USR:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-gestione-della-situazione-piemonte

http://www.istruzionepiemonte.it/  

I Docenti

A sensibilizzare gli studenti sulle buone pratiche igieniche per la prevenzione e la gestione del coronavirus, quali:

  • lavare e disinfettare spesso le mani;
  • sottrarsi al contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso con fazzoletti monouso (o con gomito) se si starnutisce o tossisce;

A consentire l’accesso ai bagni per lavare le mani anche prima dell’ingresso in classe.

Il Direttore SGA

  • a vigilare sull’operato dei collaboratori scolastici e assicurare che siano sempre disponibili i prodotti per l’igiene e per la pulizia.
  • che vengano rese disponibili e affisse le indicazioni igieniche da seguire sia per il lavaggio mani che per COVID-19 reperibili e affisse negli edifici della scuola.

I collaboratori scolastici

  • a curare scrupolosamente la pulizia dei locali e degli arredi, ponendo attenzione ad aerare gli ambienti durante le operazioni.
  • a assicurarsi che sia sempre disponibile disinfettante, sapone e rotoloni nei bagni del personale e degli alunni;
  • a sanificare la superficie di banchi, cattedre, scrivanie degli uffici, rubinetterie, maniglie di porte e finestre;
  • a vigilare che non accedano ai locali scolastici persone non autorizzate.

RICORDA

– che fino alla data del 15 marzo 2020, fatte salve ulteriori proroghe, per la riammissione a scuola, in caso di assenze per malattia di durata superiore a cinque giorni, tutto, tutto  il personale sia (docente e ATA) e gli alunni sono tenuti a presentare il certificato medico che andrà consegnato in segreteria amministrativa prima dell’entrata in servizio.

Si precisa che il certificato medico è stato introdotto transitoriamente al solo fine di attestare che chi sia stato malato possa rientrare nella comunità scolastica, senza comportare rischi per quest’ultima. Si tratta dunque di una prescrizione transitoria e precauzionale;

-che i viaggi d’istruzione, fatte salve ulteriori proroghe, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020;

-al personale gli obblighi informativi dei lavoratori: fermo restando quanto previsto in attuazione del decreto-legge n.6 del 2020 e nei successivi provvedimenti attuativi, i dipendenti pubblici e coloro che, a diverso titolo, operano presso l’amministrazione, qualora provengano da una delle aree di cui all’articolo1 , comma1, del citato decreto-legge o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree sono tenuti a comunicare tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’articolo 20, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, anche per la conseguente informativa all’Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro.                                                                      

                                                                      

                                                                       Ringraziandovi della responsabile collaborazione

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF. GIANLUCA MORETTI

firmato digitalmente ai sensi del       

                                                                                                                  D.Lgs.82/2005




Accessibility

Continuando ad utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookies ulteriori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close